Nati per leggere Genitori Biblioteche Sostegno e consigli Libri sicuri Librerie Pediatri Media

Il progetto Materiali Contatti Collegamenti



LE STORIE FANNO BENE CON LETIZIA BOLZANI

Il 19 marzo, in occasione della festa del papà, la Bibliomedia della Svizzera italiana, Media e Ragazzi e la Biblioteca cantonale di Mendrisio LaFilanda (via Industria 5), propongono due appuntamenti dedicati alla lettura in famiglia.

Il primo è la narrazione scenica “Luomo di ferro” (per bambini dai 6 anni e famiglie) che sarà proposta nella Sala blu della biblioteca in due repliche di 40 minuti l’una: la prima alle 10.30 e la seconda alle 15.00.

Il secondo, con inizio alle 17.00, è una conferenza dell’esperta di letteratura per ragazzi Letizia Bolzani dal titolo “Le storie fanno bene ai bamibi e ai grandi che leggono con loro”. Nell’incontro si parlerà dell’importanza dell’ascolto, della narrazione e della lettura condivisa con il bambino, sin dalla più tenera età. Perché non è mai troppo presto per i libri? Letizia Bolzani proverà a rispondere a questa domanda e fornirà qualche consiglio pratico su scelte e modalità di lettura, in particolare per la fascia 0-5 anni.

Letizia Bolzani è esperta di letteratura per l’infanzia e laureata in filosofia del linguaggio, con una specializzazione sul tema della lettura. In Italia e in Svizzera tiene seminari sulla letteratura per l’infanzia e corsi di formazione. Conduce laboratori di narrazione, incontri di promozione della lettura e spettacoli di narrazione. E’ responsabile della rivista “Il Folletto” (ISMR), collabora con i servizi culturali della RSI e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi , sul settimanale “Azione”.

Scarica l'invito con il programma. Clicca qui!


Bambino